RadioBradbury-era un piacere bruciare tutto
recital di parole e musica con Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino
martedì 25 giugno 2024 – ore 21
UDINE – Corte di Palazzo Morpurgo, via Savorgnana 10
“Le cose che fate dovrebbero essere le cose che amate, e le cose che amate dovrebbero essere ciò che fate.” R.Bradbury
recital di parole e musica con
Nicoletta Oscuro, voce
Matteo Sgobino, chitarre e voce
luci e fonica Simone Sant
drammaturgia di Hugo Samek
Cosa si cela sotto l’insistente volontà di bruciare quello che altri hanno scritto? Perché questo comportamento si ripete quasi dall’inizio dei tempi e arriva fino ai giorni nostri? Perché una pagina scritta dà così fastidio?
È possibile che carta e penna siano ancora l’invenzione tecnologica più sofisticata mai esistita?
Attraverso la metafora di Fahrenheit 451 affronteremo l’impresa dei molti scrittori che non rinunciarono a dare testimonianza del proprio tempo, che non rinunciarono “all’impegno preso di dare testimonianza in tempi difficili”.
Così come si comincia col bruciare volumi scelti e significativi, non è alla fine, in fondo, più pratico e meno inquinante a livello atmosferico, criminalizzare la lettura in sé? Oppure l’obbiettivo non si raggiunge ancora meglio quando non siamo più in grado di interpretare quello che leggiamo?
Attraverso le pagine di Fahrenheit 451 e non solo, insieme alle note musicali, alle melodie e alle canzoni cercheremo di immaginare la pagina scritta come una finestra imprescindibile verso un’altro mondo possibile, e la scrittura come la ricerca di una trascendenza, se non altro nel fatto di pensare la comunicazione come emancipazione e come atto d’amore.
Un appuntamento della terza edizione di PASSAGGI, rassegna realizzata da Teatro della Sete con il sostegno di Regione FVG, con il contributo di Fondazione Friuli, Comune di Udine e inserita nel calendario di UdinEstate24.
ingresso gratuito, non si effettua servizio di prenotazione
INFO 371 48 28 121
Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo.
Teatro della Sete
338 300 7500 | teatrodellasete@gmail.com | www.teatrodellasete.com