Scritto sul corpo

spettacolo per adulti e adolescenti

Scritto sul corpo - Teatro della Setecon Serena Di Blasio, Caterina Di Fant, Valentina Rivelli
regia di Nicoletta Oscuro

Tre donne a confronto con l’iperadattamento. La regola presa alla lettera e rispettata a costo della vita.Il paradigma che stritola le personalità e annichilisce il potenziale, impedendo di far maturare l’individuo.
Figlie di una cultura light, sedotte dal mito di una purezza incorporea che non esiste, massicciamente conformate a un modello uniformemente accettato, quotidianamente promosso, socialmente approvato.
Il corpo, frustrato e umiliato da secoli, vive l’impossibilità di essere carne, di sentire l’emozione della materia.
E aspira all’assenza.
Desidera scomparire per far tacere l’angoscia. Ciò che resta sono corpi sempre più disabitati, sensi ammutoliti, esperienze soffocate.

Uno spettacolo dal testo originale che non offre spunti morbosi né mette in scena il crudo rituale delle ammalate, ma vuole dar luce alle piccole violenze del quotidiano, al difficile rapporto con il proprio corpo, alle paure e le frustrazioni degli adolescenti.

Una riflessione sulla società, sui suoi modelli e sulla famiglia come cellula di essa.
Lo spettacolo potrà essere preceduto da una discussione con un esperto del settore che darà alcune nozioni basilari in fatto di disturbi alimentari e si confronterà in chiusura con il pubblico con approfondimenti, commenti e riflessioni sugli spunti offerti dallarappresentazione, creando così l’occasione per una riflessione più personale e approfondita.
L’esperto del settore sarà uno degli psicoterapeuti che già collaborano con il Teatro della Sete.

Segnaliamo:

AsenzaZ associazione che ha per scopo la promozione di attività di solidarietà sociale verso adolescenti affetti da disturbi del comportamento alimentare e da altri disagi dell’età evolutiva

A.D.A.O. Friuli associazione che persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale, nata dall’appello di genitori, medici e psicologi sensibili alla necessità di cercare risposte e consigli ai problemi legati ai disturbi del comportamento alimentare, all’obesità e al disagio giovanile.

» scheda spettacolo