sabato 9 giugno 2018 ore 20.30

 UDINE – Biblioteca Civica “V. Joppi” Sezione Moderna – via Bartolini 5

MACERIE

reading per poesie illustrate

Laura Accerboni, giovane e affermata poetessa genovese, in “Macerie” raccoglie sette poesie ispirate all’opera di Anselm Kiefer, artista tedesco di fama internazionale.

“Sono forse poche sette poesie per costruire un’intera poetica, ma sono abbastanza perché il lettore viva l’emozione, quella strana sensazione che Laura Accerboni deve aver provato di fronte alle opere di Kiefer, i dipinti, le sculture, le giganti installazioni.
Non sappiamo cosa la poetessa abbia 
sentito, ma sappiamo che quel vissuto le si è fuso dentro e ciò che ne è risultato è un farmaco amaro che non cura, che non dà sollievo, ma che porta con sé solo l’ennesima forma della consapevolezza.
La cognizione 
dolente di essere creature finite, confinate in noi stessi e nel nostro inviolabile con-fine.”

A partire dai suoi versi sette giovani artiste del Collettivo SpiceLapis hanno realizzato una illustrazione per ogni poesia.

La notte dei lettori 5^ edizione
Un viaggio lungo una notte tra le pagine, le storie e l’immaginazione, per raggiungere stazioni collegate da binari di libri, anziché da rotaie.
Il centro storico di Udine diventa un palcoscenico di letture itineranti, degustazioni, laboratori di scrittura creativa, spettacoli teatrali, musica, pedalate di gruppo e incursioni radiofoniche.
La Notte dei Lettori, nata da un’idea del comune di Udine, è curata da Bottega Errante in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

leggi l’intero programma del Festival

  • VOCI
    Caterina Di Fant e Valentina Rivelli
  • IN COLLABORAZIONE CON
    SpiceLapis e Vicino/Lontano
  • ILLUSTRAZIONI
    Ksenja Laginja, Silvia Di Natale, Sara Zanello, Patrizia Loccardi, Mavi D’Andrea, Serena Giacchetta, Michela Borean e Francesca Macor
  • COORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE
    Bottega Errante Associazione Culturale

ingresso gratuito

Teatro della Sete

338 300 7500 | teatrodellasete@gmail.com | www.teatrodellasete.com

Teatro della Sete