Laboratorio di fumetto a cura di Serena Giacchetta

IL COLOMBRE

Laboratorio di fumetto

  a cura di
Serena Giacchetta

Nata sotto il segno della pareidolìa, a Serena spesso mancano le parole, quindi disegna l’oltre di ciò che le appare.

Il punto di partenza per prendere in mano matita e colori sarà la lettura del racconto di Dino Buzzati “Il colombre”, storia suggestiva, ricca di immagini e nello stesso tempo misteriosa, dal momento che si narra di un mostro marino che solo pochi possono vedere, ma che appunto è ben presente nell’immaginario collettivo.

I temi affrontati nella storia sono molteplici: la capacità di scegliere, la paura, l’ignoto, il destino, le opportunità inaspettate… ogni partecipante avrà modo di ragionare sull’agire dei personaggi e cercare soluzioni espressive personali, attingendo dalla propria esperienza e dal proprio vissuto, per rappresentare il mostro, metafora delle proprie paure. Giocheremo poi con gli altri perso- naggi, interpretandone il carattere, facendolo emergere attraverso l’uso dei colori, la scelta delle dimensioni, della postura e della prospettiva.

Le nostre paure più profonde sono come dei draghi a guardia del nostro tesoro più segreto” R. M. Rilke

PARTECIPANTI

Il laboratorio è rivolto a gruppi di massimo 10/12 partecipanti.
I gruppi si intendono composti da alunni di 4a della Scuola Primaria, da alunni della Scuola Se- condaria di Primo grado e da alunni di 1°e 2° della Suola Secondaria di Secondo grado.

DURATA E OPERATORI

6 incontri da due ore ciascuno: Ciascun incontro prevede la presenza di due nostri operatori.

SPAZI

Il laboratorio può essere svolto in una stanza con tavoli e sedie.