Viaggio al centro della scena

Allestimento della mostra, Cividale 2020

Viaggio al centro della scena

Allestimento della mostra, Cividale 2020

I FILI

L’aria è l’elemento delle marionette, i fili sono attaccati in alto, si presume attaccati direttamente al cielo. Volare, volteggiare, librarsi, aleggiare, svolazzare sono i loro verbi.
Da sempre il problema delle marionette è riuscire a stare a terra, belle dritte. Le marionette devono stare attente per camminare senza volare. È un bel problema: stare attaccati alla terra, come noi.
Dritte e in equilibrio. Se vediamo una marionetta storta, dall’equilibrio inesatto, spezzato, siamo noi uomini a lamentarci, ad avere la sensazione di cadere, ci gira la testa,
Oppure ci viene l’invidia, e quindi il malumore, se vediamo che una svolazza di qui e di là.

Noi le abbiamo accolte e abbiamo combattuto assieme a loro la battaglia, verso la terra, contro l’aria, vincendo delle volte, pareggiando altre, perdendo molto. Qualche volta con i fili attaccati al cielo, altre volte coi fili altrove, a voi scoprire dove.

Michele Polo

POTETE VEDERE DAL VIVO L’ALLESTIMENTO visitando l’ultimo piano del C.I.P.S. a Cividale del Friuli (UD).

Sala d’attesa

Il viaggio inizia al primo piano, in Sala d’Attesa, dove i viaggiatori conosceranno i segreti dell’arte scenica. Cos’è una scatola nera? A cosa servono le luci? Dove si mettono i fondali e le quinte?

Istantanee di viaggio

Ora si può partire! Ecco le Istantanee di Viaggio, 15 nuovi teatrini costruiti con fondali, quinte e arredi originali, che sono tappe di un itinerario che le marionette percorrono attraverso lo spazio e il tempo. Ogni teatrino è il fermoimmagine di una storia: soldati che marciano, dame che danzano, marinai nel bel mezzo di un naufragio, un prigioniero davvero nei guai… Per ogni scena una citazione teatrale, poetica o letteraria darà voce ai personaggi.

Destinazioni future

Il percorso prosegue con la parete delle Destinazioni future, dove in un gioco postmoderno le marionette incontrano ciò che non hanno mai visto prima.

E non solo …

In più, alle finestre e alle pareti si potranno ammirare altri fondali, come grandi Cartoline con panorami per viaggi da inventare.
E ancora una sfida per i viaggiatori: scovare lungo il percorso le 24 marionette disegnate sul cartoncino Trova la Marionetta.
Al piano terra, prima o dopo il viaggio, le storie diventano sonore e si fanno sbirciare attraverso feritoie, buchi della serratura, oblò, nei Teatrini delle Meraviglie.
Buon viaggio… al centro della scena!

Teatro della Sete

Direzione artistica

Michele Polo

Allestimento marionette

Caterina Di Fant, Valentina Rivelli

Allestimento scene

Serena Giacchetta

Progetto allestimento

Cristiano Mancini

Realizzazione allistimento

Elena Guglielmotti

Progetto Grafico