TSU | TEATRO SOSTA URBANA 2018 | PRESENtE IMPERFEttO
seguici su fb: TSU Teatro Sosta Urbana | iscriviti alla newsletter TSU Eventi
TSU Teatro Sosta Urbana è una rassegna teatrale realizzata in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alle Circoscrizioni del Comune di Udine e con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.
La sesta edizione di TSU indaga il tema del presente imperfetto, sia esso inteso come tempo o come regalo:
Il presente è presente, tempo che sembra chiaro, visibile, leggibile, eppure così complesso da decifrare e comprendere.
È presente ma nello stesso tempo ripiegato su un passato che cerchiamo di rileggere, raccontare per poter parlare di questo adesso.
È un regalo, il presente, ma un regalo imperfetto, perché offre dei punti di vista, degli spunti, non certo delle risposte.
Nelle proposte di quest’anno si parla di amori vissuti, finiti, iniziati e poi rinunciati, inaspettatamente ritrovati, di stranieri alla soglia, di ricostruzione di eventi, tentativi irrisolti, combattimenti con l’incomprensibile quotidianità.
C’è poi il racconto del presente con il linguaggio iperbolico e poetico della grammatica-drammatica, il moto perpetuo del respiro, concentrico e infinito, in cui il tempo sembra fermarsi e continuare all’infinito. Poi ci risvegliamo in un letto d’ospedale e frammenti di passato si ricompongono in questo momento che ne è il risultato inatteso, la sintesi, così come può accadere che in una sera vada a teatro con la tessera persa di un mio ricordo e mi aiutino a comporre un puzzle fatto dei ricordi di tutti gli altri che quella sera sono lì a teatro con me.