3-4 -5 settembre, orario 15/19

 Circo all’inCirca, via Piemonte 84/8 Udine (loc. Paderno)

MAsKs

laboratorio teatrale
condotto da Branko Završan

Un percorso appassionante in cui giocare con il corpo e sperimentare l’improvvisazione senza aver bisogno delle parole.

rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni

Le maschere teatrali aiutano l’attore a liberarsi dalle abitudini per stimolare la sensibilità e scoprire l’importanza del gesto essenziale. La stessa maschera può cambiare e assumere diversi caratteri a seconda di chi la indossa.
I limiti che le maschere stesse danno alla visione costringono l’attore a usare l’ascolto, percependo le informazioni fondamentali per farle “vivere”.
Le maschere che indosserete:
> le grandi Maschere Larvali di Basilea, che suggeriscono alcuni elementi del viso
> la Maschera Neutra, per indagare la neutralità ed esplorare i movimenti del corpo
> le maschere espressive di Sartori, visi umani riconoscibili

Branko Završan
Si è laureato nel 1984 all’Accademia Nazionale di Teatro, Film, Radio e Televisione di Lubiana, Završan ha conseguito un corso di specializzazione presso la Scuola Internazionale di Teatro, Mime e Movimento “Jacques Lecoq” di Parigi nel 1987.
È anche sceneggiatore, coreografo, cantante , danzatore (teatro danza) e regista teatrale. Ha diretto documentari e film didattici. È stato insegnante di teatro alternativo all’Accademia teatrale di Lubiana e ora anche all’Accademia di danza della stessa capitale.
Tra le sue interpretazioni più memorabili: nel ruolo di Branko (principale e quasi solo attore sullo schermo) nel film “TIR” di Alberto Fasulo (Premio per il miglior film del festival cinematografico di Roma – Marc Aurelio d’oro 2013); Nel ruolo dello “sminatore” nel film “No Man’s Land” di Tanis Tanović e ambientato nel 1993 durante la guerra serbo-bosniaca (premiato per la miglior sceneggiatura a Cannes 2001 e Oscar per il film straniero); nel ruolo di “Tragedian” nel film del commediografo inglese Tom Stoppard “Rosenkrantz e Guildenstern sono morti”, Leone d’Oro a Venezia 1990.
www.brankozavrsan.com

costo € 30,00

      ISCRIZIONI

      inviando una mail all’indirizzo teatrodellasete@gmail.com avente per oggetto “iscrizione laboratorio 3-4-5 settembre”
      riceverete le indicazioni per completare l’iscrizione

      iscrizioni aperte fino al 30 agosto 2018

      TEATRO DELLA SETE