Di chesta tiara lontana – UDINE

Corte di Palazzo Savorgnan Morpurgo via Savorgnana 10, Udine

Nell’anniversario dei 100 anni dalla sua nascita, Friuli Doc celebra Pier Paolo Pasolini con “Di chesta tiara lontana“: una lettura scenica con musica e disegni dal vivo sulla poetica dello scrittore, regista e poeta, nei suoi anni friulani.

Nella corte di Palazzo Morpurgo a Udine, durante la prima serata di Friuli Doc.

Gratuito

Fantasia di burattini | Michele Polo al Festival “Burattini e Marionette” | Colle Umberto (TV)

Colle Umberto Colle Umberto

Michele Polo sarà ospite alla 21^ edizione del Festival Internazionale del Teatro di Figura "Burattini e Marionette" omaggio a Fausto Braga, organizzato dal Comune di Colle Umberto (TV) in collaborazione con Associazione Istadea e con la direzione artistica di Alberto De Bastiani.

Domenica 11 settembre alle ore 16, 17 e 18 in Piazza Marconi.
Per scoprire tutti gli eventi in programma nelle due giornate del festival, entrate nell'evento.

PAROLE E SASSI | Parco di Sant’Osvaldo UDINE | 14 SET 2022

Parco Sant'Osvaldo via Pozzuolo 330, Udine

Parole e sassi va in scena a Passaggi - storie in città, rassegna estiva con cui Teatro della Sete prosegue la sua missione di portare il teatro professionista in luoghi dove […]

DESTINI DISARMATI | Parco di Sant’Osvaldo UDINE | 17 SET 2022

Parco Sant'Osvaldo via Pozzuolo 330, Udine

I paladini dei romanzi cavallereschi, per i quali amore, guerra, vita e morte si mescolano e il destino viene interpretato mediante la cartomanzia, approdano al Parco di Sant'Osvaldo per la rassegna "passaggi in città" sostenuta da UdinEstate2022.

Io, il lupo e i biscotti al cioccolato | MANIAGO (PN)

Teatro Verdi via Umberto I, 53, Maniago

Una drammaturgia ispirata al libro a metà tra il fumetto e l'albo illustrato "Io, il lupo e i biscotti al cioccolato" di Delphine Perret #logosedizioni 2012

Luigi è appena uscito da scuola.
Bernardo è appena arrivato in città.
Luigi ha un grosso problema da risolvere.
Bernardo ha un gran appetito da sfamare e teme di essere capitato nel posto sbagliato.

I biscotti al cioccolato daranno il via a un'amicizia speciale.

€5 - €6

Ombris Tal Infinît | UDINE

Biblioteca CIvica Joppi - sezione Moderna via Riva Bartolini 5, Udine

Chiude la rassegna "Passaggi, storie in città" la lettura scenica in lingua friulana sulla poetica di Carlo Sgorlon.

produzione
Teatro della Sete

traduzioni e consulenza linguistica
Sportel Regjonâl pe Lenghe Furlane de ARLeF

Pasolini undici#22 | UDINE

Sala Corgnali via Riva Bartolini 5, Udine

11 luoghi della poesia e del mito di Pier Paolo Pasolini a Casarsa - 11 poeti giovani in ascolto del mito e della poesia dei loro luoghi.

L’iniziativa si inserisce all’interno del lungo lavoro che la Fondazione Pordenonelegge compie per promuovere e sostenere le nuove voci della poesia, approfondendo il rapporto che lega la realtà poetica di oggi e di ieri con iniziative come l’Antologia della Giovane Poesia italiana, tradotta in cinque lingue e realizzata grazie al bando nazionale ""Per chi crea"" 2019 Mibact/SIAE, già presentata in diversi Istituti Italiani di Cultura a Londra, Parigi, Madrid, Berlino.

Nell'appuntamento in Biblioteca a Udine Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge, condurrà il pubblico alla scoperta dei luoghi che maggiormente hanno influito nella definizione della poetica del poeta Giuseppe Nava.

Ospiti: Giuseppe Nava, Valter Colle, Caterina Di Fant, Valentina Rivelli

Di questa terra lontana – Biblioteca Joppi UDINE

Biblioteca CIvica Joppi - sezione Moderna via Riva Bartolini 5, Udine

La poetica di Pier Paolo Pasolini nei suoi anni a Casarsa, in una lettura con musica e disegno dal vivo per i giovani della scuole superiori, all'interno della giornate Biblioteca&Scuola organizzate dalla Biblioteca Civica Joppi di Udine.

matinée per le scuole

Gratuito

SCIENCE, SHE DID! | matinée per le scuole | DIC 2022

Appuntamenti in aula per le scuole Medie.

Nella vita delle scienziate ricorrono i misteri: sono legati all’ambito accademico, alla storia delle loro ricerche o al riconoscimento dei meriti per le loro scoperte.
Teatro della Sete e Kaleidoscienza ne svelano alcuni tramite racconti teatrali e laboratori scientifici che divulgano la cultura scientifica con strumenti formativi non tradizionali.

Le drammaturgie, impostate nello stile del giallo, intrecceranno la storia delle scienziate all’ambito di studio e all’epoca storica di appartenenza.

Squarciapace | Sella Nevea (UD)

Rifugio Divisione Julia via Friuli 2, Sella Nevea

Gilda e Zora nascono assieme, nel pollaio si avvicinano, si abbarbicano l’una all’altra, giocano ad assomigliarsi e a scoprirsi diverse. Si incoraggiano. Crescono.
E si imbattono nell’affascinante scoperta di un uovo, nero, oscuro come la notte, liscio come un serpente, lucido come uno specchio… a detta degli adulti pericoloso quanto un mistero da risolvere!

spettacolo per bambini dai 5 anni