venerdì 20 maggio 2022 ore 21
PASIAN DI PRATO (UD) – via Roma 40 – Auditorium Elio Venier
DI VIAGGI E DI GHIAIA
un docufilm dedicato al Tagliamento
“le forme dell’acqua”, progetto del comitato scientifico della Società Alpina Friulana realizzato grazie al sostegno di Regione FVG e Fondazione Friuli,
ospita la presentazione ufficiale del docufilm DI VIAGGI E DI GHIAIA dedicato al Tagliamento.
Dopo la proiezione Elisabetta Feruglio dialogherà con Andrea Colbacchini, Caterina Di Fant, Gian Paolo Gri e Cristina Noacco.
Un viaggio dentro un paesaggio liquido che diventa protagonista, antropomorfizzato dalle tracce che lo abitano e dalle parole che lo raccontano.
Il Tagliamento divide a metà il Friuli Venezia Giulia generando una moltitudine di microcosmi differenti dalla grande specificità linguistica, di stili di vita mutevoli e di racconti fantastici.
Per descrivere appieno la caleidoscopica forma del fiume che da Forni di Sopra inizia fragoroso la sua discesa fino a calmarsi verso Rosa Vecchia (San Vito al Tagliamento), fiction e documentario si mescolano a racconti di storie e parole di scienziati, nel tentativo di restituire la complessità della materia e l’intera ricca tavolozza di colori necessaria a dipingere il fiume stesso.
riprese e montaggio
Andrea Colbacchini
con
Caterina Di Fant, Serena Giacchetta, Lucia Linda, Giulia Pes, Valentina Rivelli, Marzio Tomada
e con la partecipazione di
Gian Paolo Gri e Cristina Noacco
colonna sonora originale
Alessandro Ruzzier
riprese realizzate in collaborazione con Quarantasettezeroquattro, grazie al sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazioni Friuli
ingresso gratuito
TEATRO DELLA SETE
371 48 28 121 | teatrodellasete@gmail.com | www.teatrodellasete.com