Parole e sassi - Labs Teatro della Sete

PAROLE E SASSI

>LA STORIA DI ANTIGONE IN UN RACCONTO – LABORATORIO PER LE NUOVE GENERAZIONI A CURA DI VALENTINA RIVELLI.
STACHANOV DEI PONTI TRA FUTURO E PASSATO, VALENTINA GUARDA IN DIREZIONI DOVE LA SAGGEZZA SI LASCIA SCOVARE.

Diciannove attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, raccontano l’Antigone di Sofocle ai bambini dagli 8 anni in su, egregi uditori riuniti in quelle piccole polis che sono le classi delle scuole d’Italia. Un progetto femminile di teatro e d’impegno civile, in cui adulti e bambini fanno esperienza insieme di quella democrazia greca che ci scorre nelle vene per allenarsi a pensare ed immaginare il futuro.
La narratrice racconta la storia di Antigone. Tutto si compie come in un rito, attraverso un testo accompagnato dall’uso di sassi-personaggio e una partitura gestuale fissa. Un rettangolo, segnato da una traccia rossa sul pavimento, delimita lo spazio della scena. I sassi fissano simbolicamente le parole e legano tra loro pensiero e azione. A volte mossi come su una scacchiera, altre lasciati immobili sulla terra o scagliati nell’ira, i sassi diventano suggeritori di gesti dai quali si snoda la tragedia. La struttura gestuale, con ritmi precisi e sintesi rigorosa, chiudendo fuori la psicologia, chiama la ritualità della tragedia.
Il laboratorio è una sorta di “seconda navigazione poetica”: le parti s’invertono, ora è il pubblico ad agire, a parlare, ora sono
i bambini ad usare i sassi per raccontare come e in che parte
di loro si è rifugiato il tragico di questa grande storia. Ora è il pubblico a costruire metafore teatrali e tutto avviene all’interno della classe. La classe è come una piccola polis con le sue regole, è una piccola comunità che si nutre di molteplicità di emozioni e di pensieri e di una preziosa ricchezza di opinioni, per questo è un vero deposito democratico della conoscenza.

PARTECIPANTI

Il laboratorio è rivolto a gruppi di massimo 25 partecipanti. I gruppi si intendono composti da alunni dalla 3a alla 5a della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Nel caso di progetti extrascolastici è necessario che l’età dei partecipanti sia omogenea.

DURATA

5 incontri da due ore ciascuno: 1 incontro per la rappresentazione del racconto “Parole e Sassi” e 4 incontri per il laboratorio. Ciascun incontro prevede la presenza di uno dei nostri operatori.

SPAZI

Il laboratorio può essere svolto in una stanza sgombra di tavoli e sedie o in una piccola palestra, dove i partecipanti possano muoversi liberamente anche a terra, scalzi.