Io, il lupo e i biscotti al cioccolato

spettacolo per bambini dai 5 anni

spettacolo disponibile dal 2019

con Caterina Di Fant, Lucia Linda, Valentina Rivelli, Michele Zamparini
regia Yevgeni Mayorga Andrade
scenografia Caterina Di Fant, Virginia Di Lazzaro, Michele Zamparini
drammaturgia Teatro della Sete

ispirato al libro Io, il lupo e i biscotti al cioccolato di Delphine Perret #logosedizioni 2012

Luigi: A vederti non sembri in gran forma… le cose vanno un po’ così, dì la verità.
Bernardo: Nessuno crede più in me. Non faccio più paura. È finita.
Luigi: Su, non fare quel muso lungo… ho un’idea, devi seguirmi. Intanto facciamo merenda.

È possibile mettere in scena un libro a metà tra il fumetto e l’albo illustrato come quello di Delphine Perret (Logos edizioni), che diverte e attrae sia i piccoli sia i grandi, trasformandolo in uno spettacolo teatrale per l’infanzia pieno di invenzioni scenografiche, con un ritmo effervescente e un linguaggio accattivante?

Da questo spunto sono partiti gli attori per raccontare la storia di Luigi, un bambino timido che tornando a casa da scuola un giorno incontra Bernardo, un lupo incapace di far paura. Luigi decide di aiutarlo, portandolo a casa sua, assumendosi il compito di insegnagli a spaventare le persone per fargli ritrovare la fiducia mancata.

Come per magia il palcoscenico si trasforma: un uso fantasioso di oggetti e suoni fa rivivere la città, la classe, la casa, a volte dentro scatole di cartone, a volte fuori; vi si intrecciano storie e personaggi che, all’occorrenza, sono attori in carne e ossa od oggetti animati a vista in cartone e colla. Un ritmo musicale trascinante, manipolato dal vivo dagli attori come il resto dei suoni, scandisce lo spettacolo e fa parte di esso, svelando come la vera amicizia sostenga e aiuti a crescere anche i più timidi, anche i più paurosi.

A volte basta imbattersi nel tempo di un piccolo gesto (come una merenda coi biscotti al cioccolato) per trovare la forza di affrontare il presente.

fotografie di Andrea Damiani