Lenghe di glerie
spettacolo teatrale con musica dal vivo
STORIE DI VIAGGI E DI GHIAIA
con Caterina Di Fant, Lucia Linda, Valentina Rivelli
musiche originali dal vivo di Marzio Tomada
consulenza registica di Nicoletta Oscuro
consulenza linguistica di Carlo Tolazzi
in scena illustrazioni di Sara Colautti
“Un fiume che nel suo scorrere lambisce sponde in cui risuonano lingue diverse non si racconta in una sola lingua.
Lungo il corso del Tagliamento si mescolano acque di affluenti diversi, acque che bisbigliano il carnico, il friulano, il veneto, l’italiano; alla fine è un grosso fiume che porta in sé culture e linguaggi differenti.”
Carlo Tolazzi
Il TAGLIAMENTO: la lunga lingua d’acqua che taglia in due questa terra, l’ampia lingua di ghiaia che segna il confine tra chi le sta di qua e chi le sta di là.
Ma la lingua è anche quella che si parla sulle sue sponde, “di ca e di là da l’aga”.
Una lingua che non ha certo sonorità liquide, ma offre piuttosto un lato ruvido, netto, a tratti tagliente.
LENGHE DI GLERIE, spettacolo in italiano e friulano con musica dal vivo realizzato con il contributo di ARLEF (Agjenzie Regjonal pe Lenghe Furlane), narra le storie di uomini e donne uniti e divisi dallo stesso fiume. Il pubblico conoscerà il percorso e la storia della LINGUA DI GHIAIA che segna da nord a sud il territorio del Friuli Venezia Giulia, ascoltando varianti locali della stessa lingua.
Perché l’acqua, indispensabile e insostituibile, scorre attraverso la storia dell’uomo come le lingue. Sulla scena prende vita chi, in epoche e in modi diversi, ha toccato le acque del Tagliamento: chi è nato sulle sue sponde, chi l’ha attraversato in zattera, chi l’ha temuto e quindi è fuggito, chi ha costruito ponti per arrivare dall’altra parte, chi ne ha provato nostalgia… e a tratti emergono personaggi che bisticciano per la lingua, si intestardiscono sulla pronuncia, si divertono a difendere il proprio modo per chiamarlo…
Timent.
Ven a stai?
Il Timent, il flum.
Taiament, ce Timent!
Ma no, si dis Tiument…
Velu chel atri: Tiument.
Ma ce lenghe fevelaiso?
Presentazione radiofonica su www.ondefurlane.eu
Fotografie di Andrea Damiani